Alimentalab offre supporto tecnico per l’elaborazione e l’adeguamento di etichette alimentari secondo la nuova normativa di settore che entrerà in vigore a partire dal 13 dicembre 2014 (Reg. UE 1169/2011).

Il nuovo Regolamento ha introdotto diverse novità tra cui indicazioni relative alla leggibilità dell’etichettatura, l’obbligatorietà della dichiarazione nutrizionale e della presenza di ingredienti allergenici.

A tal fine, Alimentalab esegue lo studio e la realizzazione dei contenuti (denominazione di vendita, elenco degli ingredienti, termine minimo di conservazione o data di scadenza, valori nutrizionali, ecc.) da inserire in etichetta, a seconda della famiglia merceologica di appartenenza dell’alimento.

In particolare, per la determinazione dei valori nutrizionali, Alimentalab predispone l’analisi nutrizionale ai fini della quantificazione dei macro e dei microelementi (valore energetico, contenuto in grassi, carboidrati, proteine, zuccheri, acidi grassi saturi, sale, amido, polioli, sali minerali, fibre, ecc..) da inserire nell’etichettatura nutrizionale.

Inoltre, è possibile richiedere la determinazione della shelf-life (vita del prodotto sullo scaffale – data di scadenza) mediante specifiche analisi di laboratorio che consentono di stabilire il periodo di tempo entro cui un alimento conserva la qualità microbiologica ed organolettica.