Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare

La norma internazionale ISO 22000 è applicabile a tutte le organizzazioni (imprese, società, associazioni, ecc.) che a prescindere dalle dimensioni sono coinvolte in qualsiasi aspetto della filiera alimentare e che desiderano attuare sistemi in grado di fornire sistematicamente prodotti sicuri.

La ISO 22000 è applicabile  a tutti i fornitori di agenti per la pulizia e la disinfezione o di attrezzature o di materiale di imballaggio o altro materiale destinato a venire a contatto con gli alimenti e ai produttori di mangimi, ingredienti o di alimenti, agli agricoltori, ad organizzazioni che effettuano attività di trasporto, catering, stoccaggio e distribuzione o che erogano servizi di pulizia e sanificazione, ecc.

Tale standard rappresenta un sistema di gestione che permette di garantire la sicurezza alimentare mediante l’identificazione dei pericoli, la valutazione dei rischi e la conseguente scelta delle misure di controllo per assicurare il raggiungimento di livelli accettabili di rischio.

La ISO 22000 consente di:

  • soddisfare tutti i requisiti legislativi e regolamentari applicabili allo specifico processo o prodotto;
  • armonizzare al livello globale i requisiti per la gestione della sicurezza alimentare nelle attività commerciali all’interno della filiera alimentare.

Alimentalab svolge attività di progettazione, assistenza e consulenza per tutte le imprese, società, associazioni che intendono implementare un sistema di gestione per la sicurezza alimentare ai fini della certificazione da parte di un organo accreditato.

Inoltre, a certificazione avvenuta, Alimentalab assiste l’Azienda per garantire il mantenimento del sistema qualità ISO 9001 e sarà sempre presente durante le successive visite dell’ente certificatore.