D.O.P.
La certificazione volontaria D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) si applica a produzioni alimentari il cui intero ciclo produttivo, dalla produzione della materia prima all’ottenimento del prodotto finito, viene svolto all’interno di un’area geografica ben definita e che non è riproducibile al di fuori di quest’area.
Per cui, con il termine D.O.P. si intende indicare il nome di una regione, di un luogo determinato o in casi eccezionali di un paese, utilizzato per designare un prodotto agricolo o alimentare:
- originario di quel luogo;
- avente qualità o caratteristiche derivate dall’ambiente geografico;
- prodotto, trasformato ed elaborato in quel luogo.
I.G.P.
A differenza della D.O.P., la I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) non richiede necessariamente la produzione in loco della materia prima ed è sufficiente che un solo ingrediente provenga dall’area geografica definita o che una sola fase del processo di lavorazione avvenga in tale area.
Alimentalab segue le organizzazioni dei produttori in tutto l’iter che permette la registrazione e la protezione del nome di un loro prodotto mediante assistenza tecnica per la redazione del disciplinare tecnico di produzione e la trasmissione della domanda di certificazione.
Alimentalab effettua attività di consulenza per l’ottenimento di ulteriori certificazioni di prodotto: S.T.G. (Specialità Tradizionale Garantita), Produzione Biologica, De.Co (Denominazioni Comunali di Origine), M.Q.P. (Marchio Qualità Puglia), ecc.